L’unicum professionale, che si crea dalla sinergia e dall’unione di esperienze differenti, conferisce a questo gruppo la capacità di sostenere l’approccio al progetto di architettura a 360 gradi. Lavorando insieme dall’ideazione del progetto alla sua completa esecuzione, si ottiene un prodotto progettuale completamente integrato, gestito sin dall’inizio considerando e sviluppando tutti gli aspetti della progettazione; urbanistica, architettura, design, strutture, infrastrutture e project management sono infatti componenti di progetto riconducibili al gruppo e ne fanno uno studio completo, in grado di affrontare ogni commessa con il giusto metodo e la stessa creatività e passione.

urbanistica severini associati

Urbanistica

Lo stretto rapporto che esiste tra Urbanistica ed Architettura porta da sempre lo studio a ritenere irrinunciabile la lettura di un progetto architettonico ancor prima in chiave urbanistica che dal punto di vista della sua composizione architettonica. La capacità di comprendere il contesto in cui un’opera si va ad inserire e quanto quest’ultima possa modificare la visione d’insieme di quello spazio è quanto di più entusiasmante possa esserci nel mestiere dell’architetto. Questo passa attraverso uno studio preciso della città, degli strumenti urbanistici, delle capacità di sviluppo di una determinata area da potenziare o riqualificare. Immaginare e pianificare lo sviluppo futuro di una città o di una sua parte e quanto questo possa essere o meno modificato dall’inserimento di un nuovo sistema architettonico è qualcosa che sta alla base di ogni nostro progetto o intervento. La forte conoscenza della tematica urbanistica ci permette di essere consulenti consapevoli e progettisti con uno sguardo sempre attento sul futuro sviluppo dei bisogni e dei problemi di una comunità.

architettura severini associati

Architettura

La nostra architettura è guidata dall’attenzione, dalla conoscenza e dall’ammirazione per il linguaggio internazionale, ma non dimentica il grande passato italiano e le proprie radici culturali.
L’utilizzo dei materiali della nostra tradizione, unito alla volontà di sperimentare ed innovare proponendo soluzioni ricercate e nuovi spunti creativi, pur rimanendo coerenti con la nostra cifra stilistica, diviene missione fondamentale di ogni intervento architettonico. La qualità dell’ambiente costruito, sia esso un’abitazione, un ufficio, uno spazio commerciale o un intervento a scala urbana, ha una diretta influenza sulla qualità della nostra vita e per questo crediamo sia indispensabile affrontare ogni progettazione con l’onestà intellettuale e l’etica professionale che contribuiscono a creare un prodotto sostenibile, senza però abbandonare la ricerca estetica e la poetica di ogni risultato finale.

project management severini associati

Project Management

Il nostro gruppo di progettazione ha le competenze necessarie per la completa gestione del progetto, dal concept iniziale allo sviluppo e alla creazione del prodotto finito. Questo ci permette di fornire un servizio completo che include consulenze, gestione dei costi e delle tempistiche, programma di gestione delle risorse economiche e finanziarie, gestione dei contratti e degli appalti fino alla completa gestione del cantiere e dei fornitori. Pianificare ogni fase di un progetto monitorandone lo svolgimento è certamente il modo migliore per ottenere un prodotto di qualità rispettandone il budget.

ingegneria severini associati

Ingegneria

Per ottenere un prodotto sostenibile, vagliato e controllato in ogni fase della progettazione, è necessario che architettura e ingegneria siano fin da subito integrate. Questo permette una corretta gestione dell’architettura, dei costi e dei tempi di costruzione. Per questo motivo lo studio si avvale, sin dalla sua fondazione, della collaborazione con Partners di primo livello per quanto riguarda la progettazione strutturale e infrastrutturale.
Importante l’apporto della SEIPRO srl, società d’ingegneria con sede a Roma e molte grandi opere all’attivo (struttura delle coperture Auditorium Parco della Musica a Roma, Complesso museale Ara Pacis, progettazione edifici con Dissipatori Sismici etc) , che vede l’ingegnere Eugenio Mancinelli come capofila e nostro responsabile per la progettazione strutturale.

industrial design severini associati

Industrial Design

Tutto quello che viene inserito all’interno di un edificio o che caratterizza uno spazio ha la stessa importanza di quell’edificio e di quello spazio. Poniamo alla progettazione di un dettaglio costruttivo, di un arredo su misura, di un pezzo di design che verrà poi riprodotto in serie, la stessa attenzione che occorre alla realizzazione di un edificio residenziale, di una multisala o di uno spazio urbano. La maggior parte dei nostri prodotti di design sono stati progettati in risposta alla necessità di un progetto o di un particolare cliente ma il nostro team di progetto ha anche sviluppato prodotti per la riproduzione in serie per importanti marchi di settore come ad esempio la Poltrona per Cinema ed Auditorium Serie_815 prodotta dal Gruppo Poltrona Frau.

urban alt

Design Support

Il disegno è il miglior modo di comunicare un pensiero. Le nuove tecnologie, come ad esempio la modellazione digitale, la renderizzazione, l’utilizzo del BIM, rendono questo processo molto più veloce ed intuitivo e, sviluppando digitalmente lo spazio fino ad allora solo immaginato, divengono strumento indispensabile per la corretta progettazione e prima ancora per la completa comprensione del progetto da parte del fruitore finale. Il team di design, comunicazione e visualizzazione lavora a stretto contatto con i progettisti, divenendo parte integrante del processo progettuale e creando fin dal concept iniziale, modelli ed immagini che verranno via via sviluppati in sincrono fino al raggiungimento del prodotto finale.